Dolphins Ancona H.C.

STORIA

Dolphins Ancona H.C., è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che pratica Wheelchair Hockey (hockey in carrozzina elettrica), l’unico sport in Italia che possa essere praticato anche da soggetti con gravi disabilità fisiche.

La nostra squadra è stata fondata nel 1997, dall’idea e dalla tenacia di alcuni disabili, per lo più affetti da distrofia muscolare, una patologia degenerativa che colpisce la muscolatura del corpo. Dal 1997 al 2005 la nostra squadra ha operato all’interno della U.I.L.D.M. Sez. di Ancona (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

Il 26 luglio 2005 si è ufficialmente costituita l’ “Associazione Sportiva Dilettantistica Dolphins Ancona Hockey Club”. Nella nostra squadra giocano atleti disabili che, attraverso la pratica sportiva, si integrano in maniera migliore nella società odierna, non sempre pronta ad accettare che è diverso o si trova in situazione di disagio. Grazie allo sport, come accade per persone normodotate, a maggior ragione essi acquistano maggiore autostima e non fanno altro che inserirsi in maniera paritaria a tutti gli altri nella nostra società.

COS’E’ IL WHEELCHAIR HOCKEY

Il wheelchair hockey è una disciplina sportiva di squadra rivolta ad atleti para e tetraplegici e con diverso grado di atrofia o distrofia muscolare, malattia che comporta un indebolimento muscolare progressivo.
Questa disciplina consente ad atleti con disabilità molto diverse, dunque, di giocare insieme: coloro che hanno sufficiente forza nelle braccia impugnano una mazza in materiale plastico, gli altri applicano, sulla pedana della carrozzina, un dispositivo in grado di colpire e indirizzare la palla, lo ‘stick’, di misure regolamentari e con possibilità di inserimento di due alette.

Alla partita giocano due squadre di quattro componenti più il portiere ciascuna. Scopo del gioco è quello di colpire la palla e farla entrare nella porta avversaria. Tutti i giocatori debbono indossare, obbligatoriamente, il casco protettivo.
Questa disciplina, a causa della grande somiglianza con l’omonimo sport, venne chiamata hockey, con l’aggiunta della specificazione che si trattava di hockey “su carrozzina”, mentre successivamente venne anche accostato al nome l’aggettivo “elettrica”, per sottolineare che i partecipanti facevano uso esclusivo, nella vita e nella pratica sportiva, di questo ausilio.

CONTATTI

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
DOLPHINS ANCONA HOCKEY CLUB

Via Bufalini, 3
60126 COLLEMARINO (An)
Tel. 071/887255 – Fax 071/9940425
Referente Occhialini Stefano Cell. 338.1290236
email: info.dolphins@alice.it
sito internet: www.dolphinsancona.it

 

 

Condividi!

Seguici su facebook


Cerca nel sito