Lombalgia, lombosciatalgia e lombocruralgia

Pubblicato il 25 gennaio, 2013, in: Patologie, Rubrica da

Lombalgia

E’ una sindrome lombare che colpisce specialmente in età adulta causata da alterazioni discali del rachide lombare con sintomatologia limitata alla regione lombare.

La patologia si presenta con un dolore spontaneo al livello del rachide lombare che aumenta ai movimenti di pressione ed ai tentativi di mobilizzazione del tronco, contrattura delle masse muscolari paravertebrali e infine rigidità del tronco.

Esistono due forme cliniche: la lombalgia acuta e la lombalgia cronica.

La lombalgia acuta avviene all’improvviso senza una causa evidenziabile, qui il dolore e la contrattura sono molto forti tanto che anche un leggero movimento come un colpo di tosse o uno starnuto provoca dolore. La sindrome si risolve in pochi giorni con riposo e terapia medica (antinfiammatori etc.)

Le lombalgie croniche possono essere tali sin dall’inizio oppure secondarie a lombalgie acute.

 

Lombosciatalgia

La lombosciatalgia è una sindrome dolorosa che dalla zona lombosacrale, si irradia all’arto inferiore, nella zona del nervo sciatico.

È espressione di una sofferenza radicolare dovuta da un alterazione che prende il nome di “ernia discale.

Molte affezioni possono essere la causa di insorgenza di una lombosciatalgia: l’ernia discale l’artrosi anomalie congenite del rachide tumori infiammazioni

 

Lombocruralgia

La lombocruralgia è una sindrome che oltre alle strutture discolegamentose del rachide lombare, interessa anche le radici che danno origine al nervo crurale (L3 e L4).

Il dolore comincia dalla regione lombare e si estende verso la regione inguinale ed il ginocchio, lungo la zona di distribuzione del nervo crurale. Questa patologia è dovuta il più delle volte da ernia del disco interposto tra III e IV vertebra lombare e quindi sofferenza della radice L4.

I sintomi più noti sono: dolore, rigidità e contrattura della colonna vertebrale lombare, irradiazione dolorosa all’inguine, ginocchio e la parte antero-interna della coscia e deficit del quadricipite.
 
 

Prodotti correlati:

 

 

 

 

Condividi!
быстрые займы на карту через интернет