Sistema CAD-CAM

Pubblicato il 16 novembre, 2012, in: Rubrica, Strumenti da

Il sistema CAD-CAM è uno strumento semplice e potente che permette ai tecnici ortopedici di realizzare i propri prodotti con le tecniche di scansione e modellamento in 3D. Questo sistema è costituito da un hardware e un software che permette di ottenere dei modelli positivi, controllando in tempo reale le loro caratteristiche.

Grazie a questa moderna tecnologia il modello digitale in 3D è ottenuto attraverso l’uso di fotocamere tecnologicamente avanzate, garantendo al paziente massima precisione nel risultato ma soprattutto evitano allo stesso i soliti bendaggi gessati fornendo più confort e pulizia al paziente stesso. Essendo fondamentale per il tecnico ortopedico lavorare sulla forma reale e precisa del paziente, il CAD-CAM consente di riprendere con assoluta precisione e fedeltà sia le gibbosità sia le più difficili asimmetrie nei diversi tipi di pazienti dal bambino, all’anziano, al neurologico.

Questo sistema consente di ricostruire un modello tridimensionale. L’esame si esegue facendo porre il paziente al centro del sistema con una maglina aderente sulla quale si trovano molteplici file di punti di diverse tonalità di colore, dopodiché il tecnico ortopedico esegue lo scatto fotografico e l’esame per il paziente si può considerare finito in quanto può lasciare la postazione e rivestirsi.

Il software una volta rilevati i punti dalle immagini ne calcola l’esatta posizione, dando il via alla fase della stilizzazione che per il tecnico ortopedico vuol dire lavorare finalmente in uno studio tecnologicamente avanzato.

Servizi correlati:

  

 

Condividi!
быстрые займы на карту через интернет