Fratture del polso e della mano

Pubblicato il 3 agosto, 2012, in: Arti Superiori, Rubrica da

FRATTURA DI GOYRAND: Questa frattura (del radio) si verifica per caduta sulla mano atteggiata in flessione. La sintomatologia consiste in deformità “a ventre di forchetta”, dolore spontaneo che aumenta alla pressione, tumefazione del polso, impotenza funzionale ed eventuale ecchimosi diffusa al polso e alla mano.

FRATTURA DI COLLES: Questa frattura (del radio) è una delle più frequenti e la mette al primo posto tra tutte le lesioni traumatiche scheletriche. Avviene per trauma indiretto (caduta sul palmo della mano atteggiata in posizione di difesa, in estensione).

La sintomatologia consiste in deformità che può essere a “baionetta” o a “dorso di forchetta”, dolore spontaneo che aumenta alla pressione, tumefazione del polso, impotenza funzionale ed eventuale ecchimosi diffusa al polso e alla mano.

FRATTURE DELL’EPIFISI DISTALE DEL RADIO: Sonfo fratture che interessano la superficie prossimale articolare. Le più semplici vengono dette “fratture marginali” quelle più complesse e frequenti sono dette “fratture pluriframmentarie”.

FRATTURA DELLO SCAFOIDE: Lo scafoide a differenza degli altri capi ossei del carpo che si fratturano in casi eccezionali, tende a fratturarsi con molta frequenza. Questa lesione consegue a una caduta sul palmo della mano, o per urti sul pugno chiuso. La sintomatologia consiste in dolore spontaneo che si accentua alla pressione.

FRATTURE DEI METACARPI E DELLE FALANGI: Sono fratture molto frequenti che sono generalmente provocate da un trauma diretto. In queste fratture molte volte si accompagnano lesioni tendinee, legamentose, colpendo quindi anche le parti molli e il tessuto cutaneo. Possono colpire sia la diafisi, l’epifisi o la zona metafisaria distale o prossimale. Spesso sono fratture scomposte.

La lesione più importante è quella della V base del I metacarpo che qualche volta si disloca dorsalmente determinando la cosidetta “frattura-lussazione di Bennet” (si verifica spesso nei pugili). La sintomatologia di queste fratture è dolore alla pressione ed evidente tumefazione.
 

Prodotti correlati:

 

Condividi!
быстрые займы на карту через интернет