Artrite reumatoide

Pubblicato il 10 maggio, 2012, in: Patologie, Rubrica da

L’artite reumatoide è un disordine infiammatorio cronico che può interessare molteplici organi e tessuti anche se il bersaglio principale è costituito dalle articolazioni, che può portare alla distruzione della cartilagine articolare e all’anchilosi (fusione ossea spontanea di un’articolazione).

La causa scatenante dell’artrite reumatoide è ancora oggi sconosciuta. Questa patologia provoca un’ ampia gamma di modificazioni anatomiche, le più gravi restano sicuramente quelle che interessano le articolazioni. Molto spesso oltre alla distruzione della cartilagine articolare e all’anchilosi, vi è un interessamento tendineo-legamentoso che accompagna l’artrite, di cui i noduli reumatoidi rappresentano la manifestazione cutanea più comune andandosi ad insidiarsi in zone sottoposte a pressione.

I noduli reumatoidi sono masse dure, ovali o rotonde e sottocutanee. Per quanto concerne la patologia insorge in modo lento, inizialmente vengono riscontrati malessere, stanchezza, dolori muscolo-scheletrici generalizzati e solo dopo mesi si manifesta il coinvolgimento articolare, di cui la distribuzione è variabile, con le piccole articolazioni colpite prima delle grandi.

I sintomi si sviluppano nelle piccole articolazioni delle mani e dei piedi seguite da quelle dei polsi, caviglie, gomiti e ginocchia. Per quanto riguarda la colonna vertebrale va detto che il tratto superiore non è colpito di frequente mentre la regione lombosacrale e le anche sono sempre risparmiate.

Le articolazioni colpite sono tumefatte (gonfie), calde, doloranti e con un senso di rigidità al risveglio o dopo un periodo di inattività. Il decorso della malattia può essere lento o veloce. La diagnosi è soprattutto clinica e richiede la presenza contemporanea di quattro criteri:

  • rigidità mattutina
  • artrite in tre o più articolazioni
  • artrite delle articolazioni della mano
  • noduli reumatoidi
  • artrite simmetrica
  • fattore reumatoide
Condividi!
быстрые займы на карту через интернет