Ginocchio varo e ginocchio valgo

Pubblicato il 30 marzo, 2012, in: Arti Inferiori, Rubrica da

Ginocchio varo

Nei primi 18 mesi di vita è di frequente riscontro il ginocchio varo bilaterale che, nella maggior parte dei casi, tende alla risoluzione spontanea nel corso di due o tre anni.

La patogenesi ancora oggi non è molto chiara. Di più rara osservazione è il ginocchio varo conseguente a patologie traumatiche, metaboliche o a malattie ereditarie, che tuttavia devono essere sempre tenute in considerazione al momento della diagnosi.

Nei pochi casi in cui un accennato varismo delle ginocchia permane nel tempo, spesso quando coesiste familiarità, può essere preso in esame un intervento chirurgico da eseguire in età adolescenziale o termine dell’accrescimento scheletrico.

Oltre al ginocchio varo della prima infanzia, esiste una forma di varismo che si sviluppa durante l’adolescenza. Mentre nelle forme infantili non è presente alcuna sintomatologia clinica, gli adolescenti lamentano invece spesso gonalgia (dolore al ginocchio) sotto sforzo, prevalentemente durante lo svolgimento dell’attività sportiva.


fonte foto

Ginocchio valgo

Il ginocchio valgo ha la massima incidenza intorno hai 4 anni di età, ed è dimostrata una tendenza alla risoluzione spontanea fino al 7° anno di età in cui il valgismo delle ginocchia non è patologico e si corregge spontaneamente (ginocchio valgo infantile).

Oltre a quello appena descritto, esiste un altro tipo di valgismo delle ginocchia che insorge nell’età adolescenziale e che, contrariamente a quello precedentemente descritto, si aggrava con le ultime fasi di crescita e necessita generalmente di trattamento chirurgico.

Il ginocchio valgo è una deviazione verso la linea mediana del corpo: l’angolo esterno, formato dall’asse femorale con l’asse tibiale, risulta minore dei normali 170° – 175°.

Il ginocchio valgo è immediatamente evidente e si può misurare la distanza tra i due malleoli interni (soggetto in piede ed a ginocchia unite) per valutare l’entità del valgismo che non dovrebbe superare 1-2 cm dopo il 7° anno di vita.


Prodotti correlati:

 

 

Condividi!
быстрые займы на карту через интернет