Quad&Disabilità: l’8 maggio la seconda edizione

Pubblicato il 8 marzo, 2011, in: news da

Annunciamo con grande gioia che è stata fissata la data dell’evento QUAD&DISABILITA’ per il 2011!

L’evento si svolgerà l’8 Maggio alle 8:30 presso l’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano a Porto Potenza Picena, sarà presente Mario Neri, titolare della New Gedam da sempre partner dell’iniziativa, assieme al personale dell’istituto e con la collaborazione del Comitato Quad della Federazione Motociclistica Italiana.

La giornata prevede dei seminari teorici per la preparazione dei partecipanti e successivamente sessioni pratiche di guida.

Citando l’articolo sul sito del Comitato Quad FMI (www.fmiquad.it):

Grandi emozioni, in quella piovigginosa giornata di fine aprile, hanno trasformato subito in un “classico” l’evento-test “Open Day FMI Quad e Disabilità” organizzato lo scorso anno in occasione del SuperQuadShow. Torna puntuale perciò il prossimo 8 maggio ancora nelle Marche, questa volta in un contesto più strutturato: quest’anno i protagonisti saranno solo loro, i diversamente abili, ospitati presso il S.Stefano, un importante Centro di Riabilitazione a loro misura.

La sinergia tra le competenze sanitarie e tecniche del S.Stefano, delle Azienda ortopedica New Gedam e della FMI mirano ad un evento complesso dove fisioterapisti, istruttori di guida, esperti di articoli ortopedici collaboreranno per dare vita ad un evento unico.

Il programma della giornata prevede seminari teorici per sviscerare tematiche relative alla Guida del Quad per i Diversamente Abili (Patente Speciale, Legislazione relativa agli Adattamenti del Mezzo…) e sessioni pratiche presso la spiaggia antistante l’Istituto, dove i partecipanti potranno esercitarsi in un percorso fettucciato in sella al Quad del parco mezzi FMI appositamente allestito dall’Azienda romana Guidosimplex. Se la giornata sarà “baciata” dal sole gli ampi spazi esternipermetteranno di lavorare all’aria aperta, mentre in caso di cattivo tempo la Struttura di Riabilitazione ospiterà all’internodell’Auditorium la Conferenza introduttiva, i briefing teorici, il pranzo offerto a tutti i presenti e gli stand delle Aziende di Settore presenti.

Il Dott. Antonio Bortone, Direttore dei Centri Ambulatoriali del S.Stefano nonché Presidente dell’Associazione Fisioterapisti, spiega gli obiettivi della manifestazione: “Forniremo ai diversamente abili gli strumenti teorico-pratici per affrontare una nuova pratica sportiva o semplicemente per conoscere un mezzo estremamente funzionale per le attività quotidiane. Naturalmente sarà anche una giornata di festa, per condividere soluzioni alle diverse problematiche di disabilità, per acquisire nuove consapevolezze grazie al mix di esperienze proposte dallo Staff presente. L’evento sarà aperto a tutti: pazienti del S.Stefano e diversamente abili di tutta Italia“.

Preziosissimi partner operativi dell’evento saranno Stefania Discepoli, da anni impegnata nel settore quad e nell’organizzazione di escursioni aperte anche ai diversamente abili, Mario Neri con la Ditta New Gedam e infine il Garpez Team, la prima squadra corse quad di piloti disabili. Ospite d’onore della giornata Nicola Montalbini, Campione in carica del Campionato Italiano QuadCross e Tecnico FMI, che coadiuverà Istruttori e Fisioterapisti nelle sessioni pratiche.

L’appuntamento è per domenica 8 maggio 2011 alle ore 8:30 presso l’Istituto di Riabilitazione S.Stefano per trascorrere insieme un’intera giornata: si prega i partecipanti di confermare in anticipo la presenza, scrivendo all’indirizzo email: info@fmiquad.it.

Condividi!